lunedì 9 aprile 2012

Il body-sushi: piatti orientali serviti su ragazze "piatto"


body sushi
In italia cominciano ad aprire ristoranti  body-sushi, ossia ragazze “piatto”,  che in tutta la loro nudità fungono da piatti da portata per servire i gustosi piatti orientali. Insomma, una vera e propria celebrazione della bellezza sia artistica sia del gusto culinario, che ci riporta alla cultura giapponese dove sapore, bellezza e vasellame trovano insieme una propria armonia.
Questa nuova moda è conosciuta anche col nome naked sushi o nyotaimori

La storia del Naked Sushi

La leggenda dice che in Giappone, al tempo dello shõgun imperiale della famiglia Tokugawa, e siamo agli inizi del XVII secolo, le donne più belle del Giapponesi venivano scelte per la pratica del Nyotaimori.
Un'usanza accattivante che consisteva, per i dignitari della corte, nel delibare i piatti tipici del paese, sashimi e sushi, sul corpo nudo di una donna. Le fragranze di quei cibi venivano così esaltate dal leggero riscaldarsi delle pietanze al calore di quei corpi.

La geisha veniva preparata con un accurata depilazione per avere un corpo bianco candido e  addestrata a rimanere immobile per ore, quante quelle che erano necessarie consumare il cibo. Veniva successivamente preparata, attraverso procedure molto particolari, a sostenere impassibilmente l'esposizione prolungata all'alimento freddo sul corpo.
Negli anni più recenti, la pratica di questo pasto esotico ed aertistico si è diffuso anche fuori alla nobiltà. Dal Giappone, il Nyotaimori si è esteso succevamente negli Stati Uniti, e successivamente in europa, in Italia esistono già numerosi ristoranti Body shushi

Nessun commento:

Posta un commento